Simona Ventullo

Simona Ventullo

Simona Ventullo

Désolé, cet article est seulement disponible en Italiano et English. Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans la langue par défaut du site. Vous pouvez cliquer l’un des liens pour changer la langue du site en une autre langue disponible.

L’avvocato Simona Ventullo è esperta in materia di responsabilità ‘penale’ degli enti ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001: oltre ad assistere importanti imprese dinanzi ai giudici penali, si è occupata della redazione di numerosi Modelli Organizzativi, e ha svolto attività di Organismo di Vigilanza per importanti società, acquisendo una forte competenza soprattutto in materia di gruppi di imprese e di consorzi.

La sua area di attività si è concentrata sui reati d’impresa e sui reati contro la Pubblica Amministrazioni, specie negli ultimi anni; ma, avvocato dal 1993, si è sempre interessata di questioni di diritto penale dell’economia e di economia del diritto.

Dal 2003 al 2009 è stata Partner di LEAR – Laboratorio di Economia, Antitrust e Regolamentazione, occupandosi delle analisi qualitative relative a numerosi casi di intese restrittive della concorrenza e di abusi di posizione dominante. Con LEAR, ha anche progettato un ciclo di conferenze internazionali in materia di antitrust e regolamentazione, che ha visto la partecipazione di prestigiosi esperti internazionali e la pubblicazione degli atti da parte del MIT – Massachusetts Institute of Technology di Cambridge.

E’ docente del Master Anticorruzione dell’Università di Roma TOR VERGATA.

Laureata cum laude presso la LUISS Guido Carli di Roma, ha conseguito un Master in materia di Politiche comunitarie.

E’ avvocato cassazionista, iscritto al Foro di Roma.

Parla Inglese e Spagnolo.

Back to Top