Jean P. Chiaradia-Bousquet
Jean P. Chiaradia-Bousquet
Consigliere legale alle Nazione Unite dal 1985 al 2011 (presso la sede FAO di Roma), Jean P. Chiaradia-Bousquet ha prestato la sua assistenza professionale a numerosi governi e organizzazioni internazionali, soprattutto in materia di materia di proprietà intellettuale, con specifico riferimento al settore della legislazione agricola e all’applicazione dei vigenti accordi dell’Organizzazione mondiale del commercio. Oltre a importanti missioni sul campo, ha pubblicato diversi volumi sul diritto alimentare.
Nel 2011 ha co-fondato Lex Consulting, uno studio di consulenza che si occupa speficamente di assistere i legislatori ed i Governi nazionali, e di patrocinare davanti alle giurisdizioni di diritto continentale e di Common Law. La sua attività principale è adesso di rappresentare e/o consigliare vari Governi nei forum internazionali e regionali.
Dal 2012 è Professore invitato di Diritto pubblico internazionale all’Università del Laterano – Istituto Fides et Ratio (L’Aquila). E’ stato a lungo Presidente dell’Associazione dei Funzionari Internazionali Francesi in Italia, co-fondatore e Vice Presidente anziano dell’Associazione per la Gestione della Cassa di Previdenza dei Funzionari Internazionali Francesi, e membro del Consiglio del Primo Ministro per i Funzionari Internazionali (CFI). Su mandato delle altre associazioni francesi di funzionari internazionali, è stato alla base della ratifica (2001), da parte della Francia, della Convenzione sui privilegi e le immunità delle istituzioni specializzate delle Nazioni Unite.